Automazione cancelli, porte e infissi

Comodità, praticità e sicurezza

Installazioni interne ed esterne

Impianti progettati per porte e cancelli

Sistemi di automazione di cancelli e porte

Provvedere all’installazione di sistemi di automazione di cancelli, porte e infissi rivelarsi molto più utile di quel che si possa pensare.

Alla bellezza dell’ingresso della nostra proprietà infatti si unisce l’estrema e discreta funzionalità e praticità di accedere alla nostra abitazione, attraverso un semplice click del nostro telecomando, pur rimanendo nel refrigerio dell’abitacolo della nostra auto nelle giornate afose e nel tepore dei nostri sedili nelle fredde e piovose giornate invernali.

Parimenti, è possibile installare all’ingresso della nostra proprietà commerciale o aziendale delle porte automatiche che permettono l’ingresso di clienti senza che questi debbano toccare alcuna maniglia, rendendo l’atmosfera della nostra attività moderna e accogliente, facendoli sentire a casa loro.

Gli attuali modelli relativi all’installazione di meccanismi di automazione, funzionano verosimilmente nella medesima maniera sia per cancelli che per porte.
Ciò vale infatti per:

  • Automazione cancelli e porte a battente, soluzione pratica, discreta e di veloce installazione, attuabile su infissi già esistenti;
  • Automazione cancelli e porte scorrevoli, che grazie agli ultimi aggiornamenti in campo di domotica, sarà possibile controllare direttamente dal palmo della vostra mano.

Per quanto riguarda gli impianti di automazione di cancelli, sono disponibili ulteriori tipologie di installazioni, come ad esempio l’automazione per un cancello a libro o i kit di automazione per cancello telescopico, estremamente utili per chi non gode di ampio spazio nella sezione di ingresso della propria abitazione.

dettaglio catena moto

Regolamentazione passi carrabili

Per ‘Passo Carrabile’ si intende l’area di accesso attraverso la quale un veicolo può passare da una superficie privata ad una pubblica e viceversa. Non applicabile dunque al transito di pedoni, tale definizione copre perfettamente ciò che comporta l’installazione di un cancello automatico.

Tuttavia, l’installazione di un cancello non gli conferisce direttamente la funzione di passo carrabile: è necessario infatti fare una specifica richiesta al Comune di riferimento per impedire alle auto di sostare di fronte a tale ingresso.

Pertanto, nel caso di possesso di cancelli automatici, è altamente consigliabile provvedere con suddetta procedura, per permettere di lasciare sgombro l’accesso alla vostra abitazione in maniera del tutto regolare. La richiesta di ‘passo carrabile’ comporta dei costi burocratici imprescindibili come marca da bollo, relativo contrassegno ed eventuale tassa per l’occupazione del suolo pubblico laddove sussista un passo carrabile che si trova sullo stesso livello del manto stradale.

Per consulenze e progettazione di soluzione ideali per evitare di incorrere in spese non necessarie, contattateci per un sopralluogo, senza alcun impegno.

Telecomando VS fotocellula

Telecomando o fotocellula, fotocellula o telecomando: questo è il dilemma! Cosa prediligere?

Soprattutto nel caso di automazione di cancelli, ma anche di porte automatiche, questo interrogativo capiterà molto facilmente. E cercheremo in questa sede di fornire qualche informazione che possa permettere di scegliere la soluzione migliore per il vostro caso.

I telecomandi per infissi automatici sono chiaramente la soluzione più economica per controllare la vostra installazione. Basta un semplice click con il vostro dito, ed entrerete nella vostra proprietà comodamente dal sedile della vostra auto, senza curarvi dell’afa o delle intemperie.

E allora l’utilità delle fotocellule?
Le fotocellule sono dei minuscoli trasmettitori di segnale, posti l’uno di fronte all’altro, dei quali il primo trasmette un input al secondo, che a sua volta trasmetterà un segnale di blocco immediato del meccanismo di chiusura nel caso in cui il loro raggio d’azione venga oscurato da un ostacolo, come la vostra auto ad esempio o, addirittura, da una persona.

Ciò serve a sottolineare l’importanza delle fotocellule in ambito di sicurezza ed è consigliabile nel caso in cui abbiate bambini piccoli o possediate animali, oltre che a preservare eventualmente la vostra auto.

Sì alla comodità ma non dimentichiamo la sicurezza!

Le porte e i cancelli che sono stati automatizzati da qualsiasi tipo di motore vengono considerati MACCHINE, perciò rientrano nel campo di applicazione della DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE (MD), recepita in Italia dal Decreto Legislativo n.17 (27 gennaio 2010).

Molto importante dunque è affidarsi per l’installazione a personale qualificato e imprese del settore che sapranno consigliare e valutare quale soluzione è la più idonea allo scopo e predisporre tutti gli organi di sicurezza necessari a far si che si possano evitare danni a cose e persone durante l’utilizzo di tali “macchine”.

Oltre ciò ci sono obblighi da parte dell’installatore da dover rispettare:
1- Predisporre il Fascicolo Tecnico della Costruzione, che è il documento che deve dimostrare la conformità della macchina ai requisiti della direttiva. Esso deve riguardare, nella misura in cui ciò sia necessario a tale valutazione, la progettazione, la fabbricazione ed il funzionamento della macchina.
2- Redigere la Dichiarazione CE di conformità e consegnarne copia al cliente finale
3- Marcare CE il cancello/porta motorizzata in maniera permanente e indelebile
4- Predisporre il Registro di Manutenzione e consegnarne copia (da tenere
aggiornata) al cliente finale
5- Consegnare al cliente finale le Istruzioni d’USO (insieme di istruzioni per l’utilizzo della macchina) e MANUTENZIONE (insieme di istruzioni per la cura della macchina) del cancello/porta motorizzata

Gli obblighi ci sono anche da parte dell’utilizzatore?  La risposta è sì.

Ai sensi della DM 2006/42/CE, per garantire l’efficienza dell’impianto ed il suo corretto funzionamento è indispensabile attenersi alle indicazioni dell’installatore, facendo effettuare da personale QUALIFICATO la manutenzione periodica della porta o cancellomotorizzato.
In particolare si raccomanda la verifica periodica del corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza. Gli interventi di installazione, manutenzione e riparazione devono essere documentati e correttamente registrati sull’apposito registro.

In caso di incedente l’installatore non potrà essere considerato responsabile nel caso si attesti la mancanza della manutenzione periodica stabilita.

 

Scegli l’impianto giusto per le tue esigenze:

Cancelli battenti o scorrevoli

Porte sezionali o basculanti

Serrande

Porte scorrevoli una o due ante

Porte battenti